Revenue management solutions: cosa è?
Revenue management solutions (RMS) è una strategia essenziale per il settore alberghiero: permette – attraverso l’utilizzo di dati storici, trends di mercato e previsioni – di ottimizzare i ricavi attraverso la gestione dinamica dei prezzi delle camere.
In pratica, si tratta di un software che aiuta a vendere la camera giusta, al cliente giusto, al momento giusto e al prezzo giusto.
La ripresa del settore alberghiero post Covid: la miglior performance degli RMS
La pandemia di Covid-19 ha determinato una brusca frenata per il settore dell’hotellerie e del turismo in generale.
Da questa crisi pandemica però il settore travel si è ripreso fortemente, grazie anche all’ innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale che sono corse in suo supporto.
Grazie a queste sono stati elaborati sistemi digitali automatizzati per gli albergatori grazie ai quali le strutture ricettive si sono adattate rapidamente al mercato, riducendo le perdite e preparandosi per la ripresa.
Tra queste innovativi sistemi ritroviamo proprio le RMS (revenue management solutions).
Cosa possono fare le revenue management solutions per la tua struttura?
L’utilizzo di revenue management solutions, oltre che ottimizzare i ricavi, offre l’opportunità di andare incontro a perdite dettate overbooking, il cosiddetto fenomeno dello spillage e perdite in fatturato.
Analizziamo insieme questi fenomeni per comprendere gli RMS come possono aiutare:
– overbooking: se questi si verifica, nonostante l’utilizzo del revenue management solutions, non è un errore.
Questo evento infatti può realizzarsi nel caso in cui vi siano cancellazioni dell’ultimo minuto, registrazioni tardive o ancora carte di credito non valide.
In questo caso il software cercherà di riempire nuovamente la struttura, evitando danni anticipatamente e facendo check delle carte di credito in modo tale da non trovarsi senza guadagni con stanze bloccate.
– spillage: questo si verifica quando le camere della struttura sono vendute troppo in fretta e dunque si è costretti a chiudere le disponibilità in anticipo, fenomeno ad esempio dovuto ad un grande evento attrattivo in città.
Questo può comportare dunque la privazione dei guadagni in caso di arrivi successivi non prenotati, ma grazie ad un RMS sarà possibile equilibrare, sulla base dei dati da questo analizzati, prezzi e posizione competitiva, in modo tale da non incorrere nelle conseguenze negative di prenotazioni troppo in anticipo.
– perdite in fatturato: può avvenire ad esempio in seguito a prenotazioni anticipate dovute a tariffe basse mal calcolate e ad eventuali disdette perché i potenziali ospiti hanno trovato un prezzo più vantaggioso in altra struttura.
Anche in questo caso un revenue management solutions potrà intervenire, grazie alla registrazione di dati precedenti in base ai quali saprà indicarti la giusta tariffa per il giusto momento.
Conclusioni
E’ semplice dedurre come la tecnologia, talvolta integrata di IA, possa aiutare il settore alberghiero e la gestione della propria struttura suggerendoci le migliori scelte da compiere.
L’opportunità da cogliere è quella di adottare un RMS al fine di poter accedere a dati quali cancellazioni, carte di credito non valide o mancate presentazioni ed adottare strategie che limitino questi eventi negativi nella gestione del tuo hotel o struttura ricettiva.