Come guadagnare di più con i viaggiatori business

A differenza di chi viaggia per svago, i viaggiatori business sono un mercato che non conosce bassa stagione. Assecondarne le esigenze, quindi, significa garantire alla struttura entrate fisse, tutto l’anno.

I professionisti viaggiano per periodi e motivi ben definiti e tendono a prediligere, già in fase di prenotazione, le strutture che assicurano velocità, efficienza e facilità d’uso.

Raggiungerli non è semplice, ma la tecnologia è un valido strumento per fidelizzarli e guadagnare il massimo dalla loro permanenza, anche se sei abituato ad una clientela leisure.

Ciò che distingue i viaggiatori business è infatti la loro forte propensione al digitale e una grande apertura all’innovazione, come emerge da una ricerca di CWT.
Le innovazioni preferite sono il check in online, i servizi Google, i servizi in tempo reale la reception automatizzata. Il loro hotel ideale è dunque tecnologicamente avanzato: il wifi veloce e i servizi in tempo reale sono fattori determinanti nella scelta. Lo staff di Voice Concierge ti affiancherà nel tuo percorso.


Cose da fare per attrarre e fidelizzare i clienti business

Non è necessario essere il top dell’innovazione o mettere i robot in reception: per fidelizzare i viaggiatori business bastano pochi, mirati accorgimenti.

Tempi di risposta più veloci

I viaggiatori business hanno un’agenda fitta di impegni e i minuti contati: tutto deve essere il più semplice e veloce possibile. Ridurre i tempi d’attesa di operazioni come check in, check out e prenotazione servizio bar/ristorante e transfer è sicuramente un buon punto di partenza. Come?Automatizzando la gestione delle richieste: se la prenotazione di un servizio come il transfer viene notificata direttamente al partner e il room service direttamente al reparto designato, evitando il passaggio per la reception, i tempi di gestione di ogni mansione si riducono notevolmente e l’ospite, quello business in particolare, sarà più soddisfatto.
Scopri il primo canale per la gestione automatica di richieste e staff

Amplia l’offerta dei servizi

I servizi che fanno più gola a chi viaggia per lavoro sono la palestra, la spa, il transfer,
il parcheggio custodito e una valida connessione wifi.
Secondo una ricerca di Trivago, la mancanza di una buona connessione emerge da quasi tutte le recensioni. I viaggiatori business sono anche disposti a pagare di più per averne una.
Puoi investire su un Wifi potenziato e a pagamento . Se decidi di lasciare l’accesso gratuito, mostra i dati di accesso in vari punti della struttura. Se hai deciso di puntare su questo tipo di target, potrebbe essere utile potenziare gli spazi in comune rendendoli più confortevoli, con tavoli e sedie dove poter lavorare in tranquillità. Spazi di coworking e sale meeting sono molto apprezzate da questo pubblico. 

La giusta tecnologia

I viaggiatori business si aspettano di trovare le nuove tecnologie anche in hotel.
Smartphone dipendenti, sono il target più incline ad usare le app degli hotel, per pianificare il viaggio, ottenere info e acquistare servizi in pochi click. Le app, che vanno scaricate e poi magari disinstallate per recuperare memoria, sono tuttavia già superate: realtà virtuale ed intelligenza artificiale hanno dato un nuovo corso alla tecnologia, incentrato sull’immediatezza e sulla facilità d’uso.

Tra le tecnologie emergenti, la più completa e competitiva per il settore hospitality è sicuramente quella vocale. Del resto, nulla è naturale come parlare.

Un assistente vocale in camera che risponde a tutte le domande dell’ospite, offre assistenza e prenota i servizi in tempo reale è lo strumento ideale per anticipare le esigenze di chi viaggia per affari e non ama perdere tempo con app e brochures.

Flessibilità e servizi mirati

I viaggiatori d’affari tendono a lavorare ben oltre le classiche otto ore e ciò che distingue la loro permanenza è l’elevata produttività. Ogni secondo è prezioso e va ottimizzato:  alcuni hotel applicano una tariffa per il check-in e il check-out a orari flessibili, mentre in altri il late checkout è gratuito. In entrambi i casi, è una buona idea: i viaggiatori business hanno orari flessibili e possono aver bisogno di stare di più in hotel. Se poi l’albergo ha un ristorante interno che permette di cenare fino a tardi o un room service efficiente (perché, si sa, spesso le riunioni vanno per le lunghe), allora è probabile che ritorneranno. Senza contare che così incrementerai i guadagni battendo la concorrenza dei servizi di food delivery.

I business men hanno di solito un look curato e tengono molto all’immagine. I completi eleganti possono sporcarsi e spiegazzarsi durante il viaggio e la lavanderia, interni o convenzionati, e un servizio molto apprezzato da questa tipologia di ospiti. C’è qualcuno che fornisce un asse da stiro o un kit direttamente in camera, in modo che l’ospite possa usarlo quando vuole.
Un servizio di lavanderia professionale è sicuramente più apprezzato, e più redditizio per la struttura. In questo caso, efficienza e rapidità sono fondamentali: la consegna deve essere garantita entro 24 ore e il cliente deve poter richiedere il servizio in modo semplice e veloce.

Come guadagnare di più con i viaggiatori business

A differenza di chi viaggia per svago,
i viaggiatori business sono un mercato che non conosce bassa stagione. Assecondarne le esigenze, quindi, significa garantire alla struttura entrate fisse, tutto l’anno.

I professionisti viaggiano per periodi e motivi ben definiti e tendono a prediligere, già in fase di prenotazione, le strutture che assicurano velocità, efficienza e facilità d’uso.

Raggiungerli non è semplice, ma la tecnologia è un valido strumento per fidelizzarli e guadagnare il massimo dalla loro permanenza, anche se sei abituato ad una clientela leisure.

Ciò che distingue i viaggiatori business è infatti la loro forte propensione al digitale e una grande apertura all’innovazione, come emerge da una ricerca di CWT.
Le innovazioni preferite sono il check in online, i servizi Google, i servizi in tempo reale la reception automatizzata.
Il loro hotel ideale è dunque tecnologicamente avanzato: il wifi veloce e i servizi in tempo reale sono fattori nella scelta.
Lo staff di Voice Concierge ti affiancherà nel tuo percorso.


Cose da fare per attrarre e fidelizzare i clienti business

Non è necessario essere il top dell’innovazione o mettere i robot in reception: per fidelizzare i viaggiatori business bastano pochi, mirati accorgimenti.

Tempi di risposta più veloci

I viaggiatori business hanno un’agenda fitta di impegni e i minuti contati: tutto deve essere il più semplice e veloce possibile. Ridurre i tempi d’attesa di operazioni come check in, check out e prenotazione servizio bar/ristorante e transfer è sicuramente un buon punto di partenza. Come? Automatizzando la gestione delle richieste
se la prenotazione di un servizio come il transfer viene notificata direttamente al partner e il room service direttamente al reparto designato, evitando il passaggio per la reception, i tempi di gestione di ogni mansione si riducono notevolmente e l’ospite, quello business in particolare, sarà più soddisfatto.
Scopri il primo canale per la gestione automatica di richieste e staff

Amplia l’offerta dei servizi

I servizi che fanno più gola a chi viaggia per lavoro sono la palestra, la spa, il transfer, il parcheggio custodito e una valida connessione wifi.
Secondo una ricerca di Trivago, la mancanza di una buona connessione emerge da quasi tutte le recensioni.
I viaggiatori business sono anche disposti a pagare di più per averne una.
Puoi investire su un Wifi potenziato e a pagamento . Se decidi di lasciare l’accesso gratuito, mostra i dati di accesso in vari punti della struttura.
Se hai deciso di puntare su questo tipo di target, potrebbe essere utile potenziare gli spazi in comune rendendoli più confortevoli, con tavoli e sedie dove poter lavorare in tranquillità. Spazi di coworking e sale meeting sono molto apprezzate da questo pubblico. 

La giusta tecnologia

I viaggiatori business si aspettano di trovare le nuove tecnologie anche in hotel.
Smartphone dipendenti, sono il target più incline ad usare le app degli hotel, per pianificare il viaggio, ottenere info e acquistare servizi in pochi click.
Le app, che vanno scaricate e poi magari disinstallate per recuperare memoria, sono tuttavia già superate: realtà virtuale ed intelligenza artificiale hanno dato un nuovo corso alla tecnologia, incentrato sull’immediatezza e sulla facilità d’uso.

Tra le tecnologie emergenti, la più completa e competitiva per il settore hospitality è sicuramente quella vocale. Del resto, nulla è naturale come parlare.

Un assistente vocale in camera che risponde a tutte le domande dell’ospite, offre assistenza e prenota i servizi in tempo reale è lo strumento ideale per anticipare le esigenze di chi viaggia per affari e non ama perdere tempo con app e brochures.

Flessibilità e servizi mirati

I viaggiatori d’affari tendono a lavorare ben oltre le classiche otto ore e ciò che distingue la loro permanenza è l’elevata produttività. Ogni secondo è prezioso e va ottimizzato:  alcuni hotel applicano una tariffa per il check-in e il check-out a orari flessibili, mentre in altri il late checkout è gratuito. In entrambi i casi, è una buona idea: i viaggiatori business hanno orari flessibili e possono aver bisogno di stare di più in hotel.
Se poi l’albergo ha un ristorante interno che permette di cenare fino a tardi o un room service efficiente (perché, si sa, spesso le riunioni vanno per le lunghe), allora è probabile che ritorneranno. Senza contare che così incrementerai i guadagni battendo la concorrenza dei servizi di food delivery. 

I business men hanno di solito un look curato e tengono molto all’immagine.
I completi eleganti possono sporcarsi e spiegazzarsi durante il viaggio e la lavanderia, interni o convenzionati, e un servizio molto apprezzato da questa tipologia di ospiti. 
C’è qualcuno che fornisce un asse da stiro o un kit direttamente in camera, in modo che l’ospite possa usarlo quando vuole.
Un servizio di lavanderia professionale è sicuramente più apprezzato, e più redditizio per la struttura.
In questo caso, efficienza e rapidità sono fondamentali: la consegna deve essere garantita entro 24 ore e il cliente deve poter richiedere il servizio in modo semplice e veloce.

Come guadagnare di più con i viaggiatori business

A differenza di chi viaggia per svago, i viaggiatori business sono un mercato che non conosce bassa stagione. Assecondarne le esigenze, quindi, significa garantire alla struttura entrate fisse, tutto l’anno.

I professionisti viaggiano per periodi e motivi ben definiti e tendono a prediligere, già in fase di prenotazione, le strutture che assicurano velocità, efficienza e facilità d’uso.

Raggiungerli non è semplice, ma la tecnologia è un valido strumento per fidelizzarli e guadagnare il massimo dalla loro permanenza, anche se sei abituato ad una clientela leisure.

Ciò che distingue i viaggiatori business è infatti la loro forte propensione al digitale e una grande apertura all’innovazione, come emerge da una ricerca di CWT.
Le innovazioni preferite sono il check in online, i servizi Google, i servizi in tempo reale la reception automatizzata. Il loro hotel ideale è dunque tecnologicamente avanzato: il wifi veloce e i servizi in tempo reale sono fattori determinanti nella scelta.
Lo staff di Voice Concierge ti affiancherà nel tuo percorso.



Cose da fare per attrarre e fidelizzare i clienti business

Non è necessario essere il top dell’innovazione o mettere i robot in reception: per fidelizzare i viaggiatori business bastano pochi, mirati accorgimenti.

Tempi di risposta più veloci

I viaggiatori business hanno un’agenda fitta di impegni e i minuti contati: tutto deve essere il più semplice e veloce possibile. Ridurre i tempi d’attesa di operazioni come check in, check out e prenotazione servizio bar/ristorante e transfer è sicuramente un buon punto di partenza. Come? Automatizzando la gestione delle richieste: se la prenotazione di un servizio come il transfer viene notificata direttamente al partner e il room service direttamente al reparto designato, evitando il passaggio per la reception,
i tempi di gestione di ogni mansione si riducono notevolmente e l’ospite, quello business in particolare, sarà più soddisfatto.
Scopri il primo canale per la gestione automatica di richieste e staff

Amplia l’offerta dei servizi

I servizi che fanno più gola a chi viaggia per lavoro sono la palestra, la spa, il transfer,
il parcheggio custodito e una valida connessione wifi.
Secondo una ricerca di Trivago, la mancanza di una buona connessione emerge da quasi tutte le recensioni. I viaggiatori business sono anche disposti a pagare di più per averne una.
Puoi investire su un Wifi potenziato e a pagamento . Se decidi di lasciare l’accesso gratuito, mostra i dati di accesso in vari punti della struttura. Se hai deciso di puntare su questo tipo di target, potrebbe essere utile potenziare gli spazi in comune rendendoli più confortevoli, con tavoli e sedie dove poter lavorare in tranquillità. Spazi di coworking e sale meeting sono molto apprezzate da questo pubblico. 

La giusta tecnologia

I viaggiatori business si aspettano di trovare le nuove tecnologie anche in hotel.
Smartphone dipendenti, sono il target più incline ad usare le app degli hotel, per pianificare il viaggio, ottenere info e acquistare servizi in pochi click. Le app, che vanno scaricate e poi magari disinstallate per recuperare memoria, sono tuttavia già superate: realtà virtuale ed intelligenza artificiale hanno dato un nuovo corso alla tecnologia, incentrato sull’immediatezza e sulla facilità d’uso.

Tra le tecnologie emergenti, la più completa e competitiva per il settore hospitality è sicuramente quella vocale. Del resto, nulla è naturale come parlare.

Un assistente vocale in camera che risponde a tutte le domande dell’ospite, offre assistenza e prenota i servizi in tempo reale è lo strumento ideale per anticipare le esigenze di chi viaggia per affari e non ama perdere tempo con app e brochures.

Flessibilità e servizi mirati

I viaggiatori d’affari tendono a lavorare ben oltre le classiche otto ore e ciò che distingue la loro permanenza è l’elevata produttività. Ogni secondo è prezioso e va ottimizzato:  alcuni hotel applicano una tariffa per il check-in e il check-out a orari flessibili, mentre in altri il late checkout è gratuito. In entrambi i casi, è una buona idea:
i viaggiatori business hanno orari flessibili e possono aver bisogno di stare di più in hotel.
Se poi l’albergo ha un ristorante interno che permette di cenare fino a tardi o un room service efficiente (perché, si sa, spesso le riunioni vanno per le lunghe), allora è probabile che ritorneranno. Senza contare che così incrementerai i guadagni battendo la concorrenza dei servizi di food delivery.

I business men hanno di solito un look curato e tengono molto all’immagine.
I completi eleganti possono sporcarsi e spiegazzarsi durante il viaggio e la lavanderia, interni o convenzionati, e un servizio molto apprezzato da questa tipologia di ospiti.
C’è qualcuno che fornisce un asse da stiro o un kit direttamente in camera, in modo che l’ospite possa usarlo quando vuole. Un servizio di lavanderia professionale è sicuramente più apprezzato, e più redditizio per la struttura. In questo caso, efficienza e rapidità sono fondamentali: la consegna deve essere garantita entro 24 ore e il cliente deve poter richiedere il servizio in modo semplice e veloce. 

Dario De Sisto
Author: Dario De Sisto