I programmi di fedeltà hotel rappresentano un’opportunità di successo del tuo hotel e garanzia di soddisfazione dei tuoi ospiti.
Il recentissimo studio di Hotel Tech Report dimostra come nell’attuale mercato competitivo dell’ hospitality, la fidelizzazione degli ospiti è importante quanto attirare nuovi ospiti in hotel.
Programmi fedeltà hotel: 8 buoni motivi per cui valgono la pena
Ma perché investire risorse e tempo nella realizzazione di programmi fedeltà hotel? Ecco 8 motivi validi:
– I clienti fedeli spendono il 22,4% in più e rimangono il 28% più a lungo.
– Rinunciare alle commissioni elevate delle OTA (ad oggi corrispondono al 15-30%) è un buon motivo per investire in programmi fedeltà, che possono attrarre prenotazioni dirette e ridurre i costi.
– Il 73% dei clienti è più propenso a interagire con un marchio che offre un programma fedeltà rispetto a uno che non lo offre.
– Secondo Microsoft, il mercato della fidelizzazione dei clienti vale 5,57 miliardi di dollari a livello globale.
– Il programma fedeltà Marriott Bonvoy è cresciuto fino a superare i 196 milioni di iscritti nel 2023 e, secondo il loro rapporto annuale, l’app mobile del programma ha generato il 22% in più di pernottamenti nel 2023 rispetto all’anno precedente.
– La fidelizzazione degli ospiti è l’obiettivo principale degli albergatori che utilizzano la tecnologia per migliorare l’esperienza degli ospiti; il 77% la identifica come una priorità fondamentale.
– Il 77% degli ospiti degli hotel si avvale di programmi fedeltà e l’88,5% degli intervistati si affida ai programmi fedeltà per superare la crisi inflazionistica e la potenziale recessione (Global Customer Loyalty Report 2023 di Antavo).
– Il 95% dei principali marchi alberghieri dotati di programmi di royalty si dimostrano efficaci nel generare entrate garantendo una guest experience di qualità.
Perché gli ospiti dovrebbero seguire un programma fedeltà?
I programmi fedeltà hotel offrono numerosi vantaggi che arricchiscono il soggiorno degli ospiti e rappresentano un plus importante:
Sconti esclusivi: si possono ottenere tariffe speciali e offerte early-bird per risparmi significativi.
Accumulo punti: con il guadagno di punti per ogni soggiorno, è possibile riscattare notti gratuite, upgrade di camera e pasti.
Servizi personalizzati: si ha accesso ad offerte su misura in base alle preferenze degli ospiti.
Check-in e check-out prioritari.
Servizi gratuiti: Wi-Fi, colazione e altri vantaggi senza costi aggiuntivi.
Flessibilità: si ha la possibilità di check-in anticipato e check-out posticipato.
Accesso esclusivo: con i programmi fedeltà si è invitati ad eventi ed esperienze riservate ai membri che ne fanno parte.
Storie di successo: testimonianze sui programmi fedeltà hotel
Radisson Hotels, Amsterdam
Il primo caso da citare è sicuramente quello della catena alberghiera Raddison Hotel ad Amsterdam. Con il suo Loyality Program ha combinato tecnologia alberghiera con i suoi programmi fedeltà in modo molto intelligente: ha ridotto il di lavoro del team e propone offerte servizi soddisfacenti ai propri clienti, grazie all’analisi delle loro preferenze raccolte attraverso la room directory.
Interessante è anche la testimonianza di Valerio Duchini, presidente di B&B Hotels Italia, il quale ha affermato che “suo” B&B Hotels Club, attivo in 9 Paesi, “pesa circa il 3% sul fatturato totale a livello Italia, e questo fa sì che i membri del Club siano i nostri clienti più fedeli, con i quali abbiamo costruito rapporti di fiducia e duraturi”.
Dunque, è chiaro come i programmi fedeltà rappresentino un vantaggio competitivo ed una strategia vantaggiosa per la propria struttura turistica. Investire in questi si traduce infatti nell’ottimizzazione della guest experience, nella fidelizzazione degli ospiti e nella riduzione delle commissioni alle OTA.