I programmi di fedeltà hotel rappresentano un’opportunità di successo del tuo hotel e garanzia di soddisfazione dei tuoi ospiti.
Il recentissimo studio di Hotel Tech Report dimostra come nell’attuale mercato competitivo dell’ hospitality, la fidelizzazione degli ospiti è importante quanto attirare nuovi ospiti in hotel.

Programmi fedeltà hotel: 8 buoni motivi per cui valgono la pena

Ma perché investire risorse e tempo nella realizzazione di programmi fedeltà hotel? Ecco 8 motivi validi:

– I clienti fedeli spendono il 22,4% in più e rimangono il 28% più a lungo.
– Rinunciare alle commissioni elevate delle OTA (ad oggi corrispondono al 15-30%) è un buon motivo per investire in programmi fedeltà, che possono attrarre prenotazioni dirette e ridurre i costi.
Il 73% dei clienti è più propenso a interagire con un marchio che offre un programma fedeltà rispetto a uno che non lo offre.
– Secondo Microsoft, il mercato della fidelizzazione dei clienti vale 5,57 miliardi di dollari a livello globale.
– Il programma fedeltà Marriott Bonvoy è cresciuto fino a superare i 196 milioni di iscritti nel 2023 e, secondo il loro rapporto annuale, l’app mobile del programma ha generato il 22% in più di pernottamenti nel 2023 rispetto all’anno precedente.
– La fidelizzazione degli ospiti è l’obiettivo principale degli albergatori che utilizzano la tecnologia per migliorare l’esperienza degli ospiti; il 77% la identifica come una priorità fondamentale.
Il 77% degli ospiti degli hotel si avvale di programmi fedeltà e l’88,5% degli intervistati si affida ai programmi fedeltà per superare la crisi inflazionistica e la potenziale recessione (Global Customer Loyalty Report 2023 di Antavo).
Il 95% dei principali marchi alberghieri dotati di programmi di royalty si dimostrano efficaci nel generare entrate garantendo una guest experience di qualità.

Perché gli ospiti dovrebbero seguire un programma fedeltà?

PROGRAMMI FEDELTA'

I programmi fedeltà hotel offrono numerosi vantaggi che arricchiscono il soggiorno degli ospiti e rappresentano un plus importante:

Sconti esclusivi: si possono ottenere tariffe speciali e offerte early-bird per risparmi significativi.

Accumulo punti: con il guadagno di punti per ogni soggiorno, è possibile riscattare notti gratuite, upgrade di camera e pasti.

Servizi personalizzati: si ha accesso ad offerte su misura in base alle preferenze degli ospiti.

Check-in e check-out prioritari.

Servizi gratuiti: Wi-Fi, colazione e altri vantaggi senza costi aggiuntivi.

Flessibilità: si ha la possibilità di check-in anticipato e check-out posticipato.

Accesso esclusivo: con i programmi fedeltà si è invitati ad eventi ed esperienze riservate ai membri che ne fanno parte.

Storie di successo: testimonianze sui programmi fedeltà hotel

Radisson Hotels, Amsterdam

Il primo caso da citare è sicuramente quello della catena alberghiera Raddison Hotel ad Amsterdam. Con il suo Loyality Program ha combinato tecnologia alberghiera con i suoi programmi fedeltà in modo molto intelligente: ha ridotto il di lavoro del team e propone offerte servizi soddisfacenti ai propri clienti, grazie all’analisi delle loro preferenze raccolte attraverso la room directory.
Interessante è anche la testimonianza di Valerio Duchini, presidente di B&B Hotels Italia, il quale ha affermato che “suo” B&B Hotels Club, attivo in 9 Paesi, “pesa circa il 3% sul fatturato totale a livello Italia, e questo fa sì che i membri del Club siano i nostri clienti più fedeli, con i quali abbiamo costruito rapporti di fiducia e duraturi”.

Dunque, è chiaro come i programmi fedeltà rappresentino un vantaggio competitivo ed una strategia vantaggiosa per la propria struttura turistica. Investire in questi si traduce infatti nell’ottimizzazione della guest experience, nella fidelizzazione degli ospiti e nella riduzione delle commissioni alle OTA.

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Author: marketing ziggy