Il settore dell'hospitality

Il settore dell’hospitality in Italia deve affrontare tre nuove sfide che emergono dal cambiamento dei nuovi trends nel settore turistico e dall’evoluzione dei bisogni dei clienti di hotel, alberghi, b&b e case vacanze.
Con oltre 32.000 strutture alberghiere e 190.000 esercizi extra-alberghieri, l’Italia si conferma come il principale mercato europeo per l’offerta turistica.
Questo implica una forte competizione tra gli attori di mercato, concorrenza ancor più spinta dalla diffusione di OTA o piattaforme quali Airbnb e Booking.

Quali sono le nuove sfide per le strutture ricettive?


Non è importante la tipologia di attività turistica, gli operatori del settore sono tutti coinvolti nel dover affrontare nuove sfide per gli anni a seguire:

1. Carenza di personale nel settore alberghiero ed extra alberghiero
Sembra che negli ultimi anni il mercato dell’hospitality trovi difficoltà nel reclutare staff o nuovi membri del team.
Roberto Boccacelli , Performance & Hospitality Coach, motiva questa crisi affermando che “le ragioni di questa crisi sono molteplici: la stagionalità del lavoro..e l’attrattività crescente di altri settori”.

• Il settore dell’hospitality in Italia ha visto una riduzione del 20% della forza lavoro disponibile negli ultimi due anni. secondo un recente studio delll’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo).

•  Un’indagine di Federalberghi ha rivelato che oltre il 40% delle strutture ricettive ha difficoltà a trovare personale qualificato, soprattutto nei periodi di alta stagione.

• A livello globale, un rapporto della World Travel & Tourism Council (WTTC), indica che la carenza di personale è una delle principali preoccupazioni per il 70% dei dirigenti nel settore dell’ospitalità.

2. Adattamento alle nuove esigenze dei clienti :
La volatilità del settore dell’hospitality è dovuta indiscutibilmente al cambiamento dei bisogni dei viaggiatori. Come già discusso nell’articolo precedente “è importante rilevare e comprendere la figura del nuovo viaggiatore, così come le motivazioni alla base delle sue scelte”.

3. Gestione delle recensioni
Le recensioni positive sono da sempre la chiave che convince gli altri viaggiatori a prenotare una struttura turistica. E’ però fondamentale non sottovalutare i feedback negativi e la loro gestione.

Il settore dell’hospitality: trasformare le sfide in occasioni

1. Carenza di personale nel settore alberghiero ed extra alberghiero
Il Covid ha spinto molti dipendenti delle strutture ricettive a cambiare settore. Per questo, trovare e trattenere un team qualificato è cruciale. Le nuove tecnologie, come i concierge digitali e i PMS, aiutano a ottimizzare la gestione interna, migliorando servizio, recensioni e la soddisfazione dello staff.

2. Adattamento alle nuove esigenze dei clienti
Non c’è migliore strada per scoprire i bisogni dei clienti come sono cambiati, se non conoscendoli.
Le recensioni di altre strutture ricettive possono aiutare ad individuare i punti di insoddisfazione che la tua struttura invece può offrire.
Anche in questa sfida la tecnologia è di supporto. I nuovi sistemi di analisi delle room directory dei concierge virtuali permettono di rilevare il livello di soddisfazione dei clienti verso staff e servizi.
Utilizzare queste metriche si traduce in una linea guida di gestione ed ottimizzazione della struttura.

3. Gestione delle recensioni
Rispondere prontamente alle recensioni online e mantenere aggiornate le pagine social sono pratiche fondamentali per valorizzare la propria struttura. Adottare tecnologie innovative, offrire un servizio eccellente e personalizzare l’esperienza degli ospiti sono strategie efficaci e a basso costo che migliorano soddisfazione e fidelizzazione.

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Author: marketing ziggy