La gestione del proprio hotel, come anche di alberghi, b&b e case vacanze, è sicuramente molto complessa e comprende non solo l’amministrazione dei ricavi, ma anche l’organizzazione del personale e la conoscenza di trend di mercato, nonchè l’adozione di strategie efficaci da realizzare per aumentare i ricavi.
I ricavi del settore alberghiero sono fortemente assoggettati a variabili indefinite, tra cui le più rilevanti sono la stagionalità, la domanda turistica e la posizione geografica. Per garantire la sostenibilità economica della propria struttura turistica, è necessario sapersi adeguare a questi cambiamenti ed attrezzarsi per gestirli.
Fatturato hotel: i fattori che più lo influenzano
La gestione ed il guadagno di un hotel sono influenzati da tre fattori chiave:
– La stagionalità, che condiziona il tasso di occupazione e le tariffe medie giornaliere (ADR);
– La corretta gestione dei costi, fondamentale per mantenere un alto margine operativo lordo senza compromettere la qualità dei servizi;
– L’ adozione di strategie di marketing efficaci, essenziali per attirare il pubblico giusto, incrementare il ricavo per camera disponibile (RevPAR) e potenziare la presenza dell’hotel nel competitivo mercato dell’hospitality;
La sinergia di questi elementi può migliorare notevolmente la redditività dell’hotel.
Gestione hotel: come affrontare le sfide del settore?
Per superare le sfide del settore ricettivo è cruciale focalizzarsi su due aspetti molto rilevanti:
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- La gestione dei costi: per un’efficace amministrazione dei costi è necessario definire quali sono gli obiettivi da raggiungere, impostare il budget. Successivamente si definiscono gli obiettivi e il limite di tempo per realizzarli, e si sviluppa un piano per il loro raggiungimento, ottimizzando costi e produzione. Infine, è fondamentale monitorare acquisti e sprechi, apportando azioni correttive per raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati.
Il settore alberghiero ha ormai aperto le porte all’innovazione e alla tecnologia, con soluzioni digitali che aiutano a ottimizzare la gestione dei costi della struttura ricettiva, come revenue management solutions, PMS o concierge digitali. Questi strumenti gestiscono efficacemente il calendario dei prezzi, aumentano la produttività dello staff e si basano su dati raccolti nel tempo relativi agli ospiti.
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- L’organizzazione del lavoro e dello staff alberghiero: durante l’alta stagione, le strutture ricettive necessitano di più personale, mentre nella bassa stagione il personale diminuisce drasticamente. I costi di manutenzione e ristrutturazione devono essere bilanciati. Ecco perché l’integrazione di dispositivi come concierge digitali, software di gestione alberghiera o app di automazione di check-in e check-out è fondamentale per equilibrare i costi del personale. Altre soluzioni strategiche consigliate sono l’utilizzo di contratti stagionali, flessibili oppure la riduzione dei turni di lavoro.
Hotel management: strategie efficaci per l’ospitalità
Un’efficace strategia di marketing per hotel è ormai vitale per l’economia della struttura ricettiva: consente di attirare clienti anche in bassa stagione, di equilibrare costi e guadagni e di valorizzare al massimo la propria struttura. Le strategie di seguito sono fortemente consigliate:
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- Offerte speciali: Offrire pacchetti per famiglie, coppie o gruppi e collaborare con eventi locali o attività di intrattenimento può attrarre segmenti specifici di mercato in bassa stagione.
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- Prezzi hotel flessibili: Adottare tariffe flessibili che variano con la domanda aiuta a ottimizzare i ricavi durante tutto l’anno.
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- Promozioni mirate: Offrire pacchetti per famiglie, coppie o gruppi e collaborare con eventi locali o attività di intrattenimento può attrarre segmenti specifici di mercato in bassa stagione.
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- Segmentazione della clientela: Segmentare accuratamente il mercato consente di indirizzare offerte personalizzate a nicchie di consumatori, che potrebbero avere meno vincoli stagionali rispetto al mercato tradizionale.
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- Eventi e conferenze: Organizzare eventi aziendali e conferenze può mantenere alta l’occupazione anche in bassa stagione, poiché questi mercati sono meno influenzati dalla stagionalità.
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- Integrazione tecnologia in hotel
Rendere il tuo hotel tech è fondamentale per restare competitivi e migliorare l’efficienza operativa. L’uso delle nuove tecnologie consente di ottimizzare i processi, ridurre i costi e offrire un servizio migliore agli ospiti. Un esempio chiave di innovazione è il concierge digitale. Questo strumento automatizza la gestione delle richieste, facilitando l’interazione tra ospiti e staff. Migliora l’efficienza operativa e offre un servizio personalizzato, arricchendo l’esperienza del cliente con risposte rapide e su misura. Con il concierge digitale, la tua struttura diventa più moderna e reattiva, garantendo un soggiorno eccellente.