Il 7 maggio 2024 la Guida MICHELIN ha annunciato le Chiavi MICHELIN per alberghi ed hotel che attesta l’eccellenza delle strutture ricettive. 
Così come per le stelle per i ristoranti, ora le chiavi per gli alberghi costituiscono riconoscimento prezioso per le strutture ricettive.

Chiavi MICHELIN: quali sono i criteri di qualità per avere questo riconoscimento?

La Guida MICHELIN ha analizzato per quattro anni hotel, alberghi e strutture ricettive attraverso la lente di cinque criteri:
– eccellenza nell’architettura e nel design degli interni;
– individualità, personalità e autenticità;
– qualità e solidità del servizio, del comfort e della manutenzione;
– rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova e coerenza tra il prezzo
– esperienza offerta.
L’obiettivo era quello di individuare luoghi che arricchiscono notevolmente l’experience del viaggio.

Dove consultare la guida completa degli alberghi con Chiavi MICHELIN?

Chiavi MICHELIN

Gli hotel e gli alberghi selezionati dalla Guida MICHELIN sono consultabili direttamente sul sito MICHELIN Guide.
La guida comprende attualmente 5000 strutture ricettive, di cui alcune italiane: le otto super eccellenze dell’hotellerie italiana si trovano in Campania, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto.
In totale, 146 strutture ricettive hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento: in 8 hanno ricevuto Tre Chiavi MICHELIN, mentre 31 strutture hanno ricevuto Due Chiavi MICHELIN e infine,107 strutture sono state premiate con Una Chiave MICHELIN.

Chiavi MICHELIN e tecnologia per un’ospitalità d’eccellenza

Abbiamo trattato dell’impatto positivo della tecnologia sulle strutture alberghiere e di quanto sia necessario integrarla al fine di garantire un soggiorno d’eccellenza ed una più efficiente gestione dello team alberghiero.
Gli hotel e tutte le strutture ricettive per rimanere competitivi devono adeguarsi alle nuove dinamiche dettate dal mercato che ha abbracciato la tecnologia ed i suoi vantaggi: concierge digitali, PMS, revenue management solutions, OTA e room directory sono alcune delle soluzioni più vantaggiose.
Dunque Chiavi MICHELIN e tecnologia diventano un binomio irrinunciabile per la proposta della miglior guest experience ai tuoi ospiti, nonché elemento essenziale per l’ottenimento di questo riconoscimento.

Quali hotel o alberghi possono ricevere le Chiavi?

Ottime notizie: qualsiasi struttura è idonea a ricevere il riconoscimento dalla Guida MICHELIN.
Se il tuo hotel, albergo o struttura ricettiva rispecchia i cinque criteri sopracitati, è possibile che la tua struttura possa rientrare tra quelle premiate.
Gli ispettori MICHELIN, esperti del settore ed appassionati hanno lavorato quattro anni per individuare le prime 5000 strutture.

Ma siamo solo all’inizio, quindi è una sfida da cogliere senza indugi!


marketing ziggy
Author: marketing ziggy