L’innovazione tecnologica è la più grande protagonista degli ultimi decenni; ha spinto i mercati ad evolversi e i settori a riorganizzarsi. Il settore dell’ospitalità non fa eccezione: ha dovuto abbracciare i cambiamenti, trasformando il modo in cui gli hotel interagiscono con gli ospiti. Sono proprio questi ultimi ad aver avuto il cambiamento più significativo. Oggi, i clienti non cercano più il semplice comfort; desiderano un’esperienza autentica, personalizzata e significativa. Questi nuovi bisogni hanno dato vita ad una nuova realtà : la realtà degli Smart Hotel.
Cos’è uno smart hotel ?
Il termine si riferisce a quelle strutture ricettive in cui vengono implementati app, software gestionali, concierge digitale, che hanno la capacità di avvantaggiare ospiti e staff, migliorando sia la guest experience che la redditività. Lo smart hotel può personalizzare le esperienze degli ospiti andando incontro a quelle che sono le loro nuove esigenze rendendo così il soggiorno indimenticabile.
‘’L’ultimo studio “Hospitality in Italia” realizzato da Kantar e TeamSystem rivela che il 58% degli italiani valuta positivamente il Wi-Fi gratuito, il 51% apprezza la possibilità di prenotare online, mentre il 45% preferisce il pagamento dell’acconto via web’’.
Questi dati sottolineano la propensione dei viaggiatori alla digitalizzazione e indicano la direzione precisa che una struttura ricettiva deve seguire se vuole restare competitiva.
Gli hotel del futuro
Secondo il rapporto sul mercato globale dell’ospitalità intelligente, secondo The Business Research Company, si prevede che le dimensioni di questo mercato intelligente cresceranno a un CAGR di 26,8% fino al 2027.
Gli albergatori, già dotati di tecnologie smart, che abbiamo intervistato, ci hanno fornito ulteriori punti di forza di questi hotel del futuro. La tecnologia permette all’hotel di monitorare e ridurre i consumi energetici, digitalizzare processi come check-in e check-out velocizza il servizio. Inoltre, gli strumenti smart raccolgono informazioni sulle preferenze dei clienti, consentendo di personalizzare futuri soggiorni e migliorare le recensioni online.
Gli smart hotel descrivono precisamente quella che è la trasformazione radicale avvenuta nel settore dell’ospitalità, dove l’adozione di tecnologie avanzate e soluzioni digitali è diventata essenziale per soddisfare le aspettative dei viaggiatori moderni.